FASI DELLA PRODUZIONE DEL CACIOCAVALLO SILANO DOP: LA MUNGITURA

FASI DELLA PRODUZIONE DEL CACIOCAVALLO SILANO DOP: LA MUNGITURA

Per ottenere un buon prodotto ed un formaggio di grande qualità, occorre partire da un ottimo latte.

La mungitura è quindi il primo passo per il nostro Caciocavallo Silano DOP che, attraverso tutte le fasi della lavorazione, diventa quel prodotto che tutti noi apprezziamo.
La base per ogni caciocavallo è quindi il latte appena munto oppure, all'occorrenza, termizzato nei nostri caseifici, fino a 58 gradi per 30 secondi.
Nel caso della termizzazione, il processo è obbligatoriamente indicato nell'etichetta e si tratta di non più di quattro munte consecutive dei due giorni precedenti a quelli della caseificazione, proveniente da allevamenti ubicati nella zona geografica.
La fase della mungitura, quindi, è la più delicata, poichè tiene conto della salute e della cura dei nostri animali, rispettando la fisiologia delle vacche ed il grande contributo che danno per la realizzazione del vero Caciocavallo Silano DOP.
Senza di loro, non potremmo regalare il sapore della nostra terra sulle tavole dei tanti estimatori del caciocavallo sparsi in tutto il mondo.
Il Caciocavallo Silano DOP è ancora oggi un formaggio lavorato a mano dall'esperienza dei nostri tecnici, a partire proprio dai primissimi step della produzione il cui procedimento, passato di generazione in generazione, è così antico da essere tuttora protetto dal consorzio di tutela.
Il nostro formaggio è, quindi, pieno di storia e tradizione ed è per questo che è così amato dagli adulti e dai bambini.

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30