Consorzio

Consorzio per la tutela del formaggio
Caciocavallo Silano DOP

Tutela, Valorizzazione e vigilanza

Nel dicembre del 1993, su iniziativa di alcuni produttori, è stato costituito il Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano che ha sede nel comune di Spezzano della Sila (CS).
Gli scopi del Consorzio, nella cui compagine sociale compare la totalità della filiera a DOP del Caciocavallo Silano, sono la tutela, la valorizzazione e vigilanza della denominazione d’origine protetta.

Il Consorzio di Tutela “Formaggio Caciocavallo Silano DOP’’, è stato riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Con il Reg. CE n. 1263/96 il Caciocavallo Silano ha ottenuto la DOP Europea. Tale marchio garantisce la genuinità e salubrità del Caciocavallo Silano, formaggio prodotto esclusivamente con latte fresco proveniente da allevamenti bovini situati nei territori elencati nel Disciplinare di produzione, depositato a Bruxelles, e secondo un processo di lavorazione, minuziosamente definito nella norma, che affonda le sue radici nella più nobile tradizione casearia meridionale.

Consiglio di amministrazione 2017-2020

contact

Vito Pace

Presidente

contact

Francesco Sassano

Vice-Presidente

contact

Giovanni Nicola D'Ambruoso

Consigliere

contact

Marco Morelli

Consigliere

contact

Catiello Gallo

Consigliere

Collegio Sindacale 2017-2020

contact

Giulio Grandinetti

Presidente Collegio sindacale

contact

Giuseppe di Paola

Sindaco

contact

Domenico Laera

Sindaco

Come riconoscere un autentico Caciocavallo Silano DOP

Su ogni singola forma di "Caciocavallo Silano" a denominazione di origine protetta deve essere impresso il marchio del consorzio, che sia lineare o puntiforme, e sull'etichetta che lo accompagna è indispensabile il numero identificazione attribuito dal Consorzio.

Servizi per i soci

Il consorzio promuove e/o attua iniziative e ricerche tendenti, nel rispetto della tradizione, al perfezionamento ed al miglioramento qualitativo del formaggio “Caciocavallo Silano”, dando ai consorziati le necessarie direttive ed adeguata assistenza di carattere tecnico anche con prescrizioni e consulenze sull’alimentazione delle vacche produttrici del latte destinato alla trasformazione per il formaggio, il tutto favorendo la istruzione professionale delle maestranze. 
Il consorzio fornisce assistenza tecnica alle aziende della filiera produttiva del Caciocavallo Silano DOP per favorire il miglioramento dello standard produttivo e aggiorna periodicamente i consorziati sulle nuove normative riguardanti il settore della DOP.