Il Consorzio

Tutela, Valorizzazione e Vigilanza questi gli scopi del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano dop.
Nasce nel dicembre del 1993, su iniziativa di alcuni produttori, ha sede nel comune di Spezzano della Sila (CS) e nella sua compagine sociale compare la totalità della filiera a DOP del Caciocavallo Silano.
Riconosciuto dal MIPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali). Con il Reg. CE n. 1263/96 il Caciocavallo Silano ha ottenuto la DOP Europea. Un marchio che garantisce la genuinità e salubrità del Caciocavallo Silano, formaggio prodotto esclusivamente con latte fresco proveniente da allevamenti bovini situati nei territori elencati nel Disciplinare di produzione, depositato a Bruxelles, e secondo un processo di lavorazione, minuziosamente definito nella norma, che affonda le sue radici nella più nobile tradizione casearia meridionale.

Obiettivi primari del Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano sono:

  1. difendere e tutelare la produzione e il commercio del formaggio ‘Caciocavallo Silano” e l’uso della sua denominazione nel rispetto e osservanza del disciplinare di produzione della DOP ottenuto il riconoscimento dal MIPAAF;
  2. promuovere ogni utile iniziativa intesa a salvaguardare la tipicità, la genuinità e le caratteristiche peculiari del prodotto; propagandarne il consumo, agevolarne il commercio e l’esportazione.

Inoltre il Consorzio, come definito nel dettaglio nello Statuto e nel Disciplinare di produzione, si occupa di molte altre attività dal miglioramento qualitativo del formaggio Caciocavallo, fino alla vigilanza sul commercio e sull’uso della denominazione della D.O.P.

Tra i servizi per i soci fornisce assistenza tecnica ai consorziati sia al livello produttivo sia sulla la cura e l’allevamento delle vacche produttrici del latte destinato alla trasformazione per il formaggio, favorendo l’ istruzione professionale delle maestranze. Aggiorna periodicamente i consorziati sulle nuove normative riguardanti il settore della DOP.

L’area di produzione del “Caciocavallo Silano”, configurata a macchia di leopardo, si colloca in prevalenza lungo la dorsale appenninica meridionale, riunendo specifici ambiti territoriali di ben nota vocazionalità situati nelle regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia, in una sintesi storico-culturale-ambientale a difesa di una produzione tipica meridionale.

Statuto

Disciplinare di produzione

Consiglio di amministrazione 2020-2023

Vito Pace

Presidente

Marco Morelli

Vice-Presidente

Francesco Sassano

Consigliere

Giovanni Nicola D'Ambruoso

Consigliere

Consiglio sindacale

Antonio Tropea