Relativamente all’istanza di richiesta contributi presentata al ministero nel mese di ottobre 2021; il ministero, con apposito decreto, ha concesso allo scrivente Consorzio contributi relativi alla realizzazione di programmi di promozione e tutela della DOP che di seguito riepiloghiamo.

1) INIZIATIVE DI DIVULGAZIONE DESTINATE A SENSIBILIZZARE IL GRANDE PUBBLICO

Partecipazione a manifestazioni con gazebo/stand brandizzato Consorzio di Tutela Formaggio Caciocavallo Silano DOP con l’obiettivo di: fare networking, scambiarsi conoscenze, recuperare contatti di potenziali clienti, migliorare la propria brand identity, posizionare il prodotto rispetto a quello dei concorrenti.
Le hostess presenti, appositamente formata dal personale consortile interno, provvederanno a presentare il prodotto nei suoi vari tipi e a fornire materiale illustrativo, promozionale e ad informare sulle sue caratteristiche organolettiche e salutistiche del nostro formaggio.

Produzione, divulgazione e creazione di materiale cartaceo informativo.
Sarà realizzato un piano di produzione e creazione di materiale informativo che terrà conto della opportunità e vantaggio nell’ottenere documentazione capace di produrre l’effetto di: riconoscibilità del prodotto, sua diffusione, indicazione delle qualità organolettiche, specificità del prodotto e sue caratteristiche, valori nutrizionali.
questo materiale verrà distribuito anche, ma non solo, all’interno delle manifestazioni a cui il Consorzio parteciperà con il Gazebo/stand.

Pubblicazioni e divulgazione attraverso annunci su social media e on line.
Verrà realizzata una campagna social con pubblicazioni periodiche sul consorzio e sul prodotto oltre a dare conto e divulgare di tutte le attività svolte.
Obiettivi della pubblicazione e divulgazione sono: informare e sensibilizzare il grande pubblico mediante il ricorso al programma denominato “FIERA ON LINE”.
Le azioni
ACTION MARKETING: con post periodici con grafiche personalizzate, shooting fotografico e contenuti per l’interazione e coinvolgimento della massa di utenza FACEBOOK, TWITTER, INSTAGRAM;
CONTENT MARKETING attraverso la creazione di articoli esclusivi per aggiornamento dei blog.

2) INIZIATIVE DI SALVAGUARDIA: FORMAZIONE E CONSULENZA

Attività di formazione professionale e acquisizione di competenze: Monitoraggio/Divulgazione.
L’attività di formazione professionale prevista nel presente progetto, è finalizzata, ad una acquisizione delle specifiche competenze ed attività dimostrative destinata ai 3 rilevatori, peraltro già reduci di precedenti esperienze similari.
Sulla base e nel rispetto del Protocollo sulla Igiene e la Sicurezza del settore alimentare, per come da Direttiva europea 2005/36/CE recepita dallo stato italiano con DL 206/2007, il Consorzio, nell’ambito del presente progetto, organizzerà, per i rilevatori interessati, un corso per la acquisizione di esperienze e idonee nozioni finalizzate all’ottenimento del “Patentino HACCP” per le informazioni e rilevazione dati nel settore alimentare.
La figura contribuirà efficacemente a proporre e promuovere i prodotti della tradizione favorendo la conoscenza del nostro prodotto, i suoi processi di produzione e trasformazione dei nostri consorziati, integrando il tutto con aspetti e caratteristiche nutrizionali e salutistici

Scambi interaziendali comprese visite aziende agricole e studi di ricerca per migliorare le conoscenze
Al fine di creare le condizioni di massima conoscenza sia del settore della nostra filiera e sia delle caratteristiche diverse in capo ad ogni singola azienda, è stato previsto un programma di interscambio di visite fra le aziende interessate con le quali si avrà l’occasione non solo di massimizzare le conoscenze, ma anche di facilitare e consentire uno scambio delle esperienze positive ed evidenziazione di quelle negative al fine di creare una mappatura efficace per le analisi ed eventualmente il ricorso ai dovuti ripari.

Monitoraggio di mercato
Una ricerca di mercato, realizzata attraverso l’acquisizione di informazioni, sarà effettuata con la collaborazione di personale appositamente formato e selezionato con apposita convenzione, con la costante assistenza del personale specializzato consortile, e verrà rilevata nei punti vendita distribuiti sul territorio di influenza.